Il nostro camper, Fierobecco
La nostra carrozza è un Camper Semintegrale di casa Adria, modello Matrix 600 SP GT Line del 2020. Il furgone di base è un Fiat Ducato 8, 2.3cc 140cv con massa complessiva da 3500kg, cambio manuale a 6 rapporti. Abbiamo modificato il serbatoio da 60 a 90 litri per avere una maggiore autonomia di viaggio e per cercare di fare rifornimento dove più conviene. Ha un consumo di circa 10/11 km/litro con un andatura intorno ai 110km in uso extraurbano, ma in Germania in autostrada senza limiti di velocità a superato abbondantemente i 160km orari, ovviamente influendo drasticamente sui consumi. Ha un serbatoio delle acque chiare da 110lt, uno delle acque grigie coibentato e riscaldato dal 100lt e una cassetta wc da 18lt. Ha una lunghezza di 7mt, per 2.93 mt di altezza e 2.35 di larghezza. La sua coibentazione ci permette di andare tranquillamente a temperature abbondantemente sotto zero gradi centigradi. Tra i vari Optional dispone di un tendalino della Fiamma, autoradio bluetooth, antenna parabolica per la tv, clima automatico, cruise control, hill discent control, fendinebbia, oscuranti plissettati, zanzariere, 2 batterie dei servizi da 110 Ampere l'una e un pannello fotovoltaico da 140w, con controllo mppt bluetooth. Dispone di 2 riscaldamenti, una Truma combi a gas che riscalda sia ambiente che acqua da 6kw e un riscaldatore Eberspacher a gasolio ausiliario da 2kw. Montiamo pneumatici 4 stagioni per evitare il cambio di legge previsto in italia, ma in caso di necessità, siamo provvisti anche di catene da neve. Il frigorifero al suo interno è di 110lt trivalente. In oltre abbiamo 2 bombole gas da 10 lt in vetroresina della Beyfin che oltre ad essere molto più leggere delle classiche in ferro, sono anche decisamente più sicure, in quanto in caso di incendi non detonano e si riesce a vedere il gas rimanente al suo interno, in modo da non avere sorprese in viaggio. Vista la nostra smisurata passione per la saga di Harry Potter, abbiamo deciso di battezzare il nostro mezzo Fierobecco, come l'ippogrifo.
Gli immancabili
Di seguito troverete una lista di oggetti, secondo noi, immancabili a bordo del proprio camper, oggetti di utilizzo a cui non si può rinunciare. Tutti gli oggetti di seguito, sono oggetti che noi abbiamo attentamente scelto dopo ricerche ed esperienza a bordo del camper stesso durante i nostri viaggi a lungo o corto raggio. Capire cosa realmente serve e cosa sia superfluo non è sempre così intuitivo come sembra.
IDRAULICA
Dal punto di vista idraulico, la prima cosa da acquistare è un tubo per caricare le acque bianche. Visto e considerato che non sempre le colonne di ricarica, le fontanelle o comunque in generale qualsivoglia punto di approvvigionamento dell'acqua si trova sempre accanto al camper, abbiamo optato per un tubo espansibile di 25 mt. Abbiamo optato per questo modello espansibile perchè, quando non è in uso, occupa molto meno spazio, non è rigido e si allunga fino a 25 metri al bisogno. Il modello da noi scelto era anche provvisto di vari accessori, ma sorpattutto, ha gli innesti rapidi ad entrambe le estremità in ottone, quindi molto più resistente di quelli più comuni in plastica che tendono a deteriorarsi molto prima. Sempre in ottone e decisamente importantissimi abbiamo preso anche un kit di adattatori per rubinetti, che ci ha permesso di attaccarci anche alle più banali fontanelle di paese, piuttosto che alle colonnine presenti in aree di sosta o campeggi. Queste due cose insieme ci permettono di caricare l'acqua praticamente da ovunque. Visto che ovunque l'acqua potrebbe non essere proprio pulita, abbiamo aggiunto un filtro a carboni prodotto dalla Alb Filter, oggetto di un costo importante, ma che ci garantisce di bere sempre acqua ben purificata. Abbiamo a bordo anche un innaffiatoio da 15lt che ci è tornato molto utile laddove anche 25 metri di tubo sono risultati insufficienti. A bordo del nostro camper abbiamo anche 2 taniche da 10 lt ripiegabili, utili in caso di emergenza se dovessimo andare in posti un pò meno civilizzati dal punto di vista idrico. Per finire, abbiamo sempre con noi un aqua-fresh che è un biocida per il trattamento e la potabilizzazione dell'acqua da versare nel serbatoio delle bianche. Per quello che riguarda il trattamento delle acque grigie, in estate quando il caldo si fa sentire, per abbattere gli odori provenienti dagli scarichi utilizziamo un igienizzatore sanificante elimina odori composto da bustine idrosolubili da 20gm l'una che basta sciogliere nel lavandino ed eliminano totalmente gli qualsiasi tipo di odore, In ultimo. Per quello che riguarda il WC, il nostro camper monta un WC chimico e quindi ci siamo provvisti di liquido Akqua BLU WC della Rhutten. Avremmo preferito non dover utilizzare composti chimici a bordo, visto che siamo sempre molto attenti e ci stanno molto a cuore le tematiche sugli inquinamenti ambientali. Infatti, nonostante le innumerevoli difficoltà che abbiamo riscontrato nello scarico delle nere in Italia, ci siamo fatti oltre 300km per poter scaricare in modo corretto il WC. Ovviamente questi problemi li abbiamo riscontrati solo sul territorio nazionale.
ELETTRICITA'
Per fornire elettricità al camper abbiamo 2 batterie dei servizi AGM da 110A l'una, un pannello fotovoltaico che controlliamo con un MPPT tramite smartphone da 140W. Il pannello nelle giornate ottimali ci garantisce comunque un autonomia lunga e duratura, soprattutto per il tipo di turismo itinerante che facciamo noi, infatti in viaggi di oltre una settimana, non abbiamo mai avuto esigenza di attaccarci alla rete elettrica. In caso di necessità, qualora non trovassimo posti che ci aggradano in sosta libera o che la legge non lo permetta, abbiamo comunque un cavo di 25mt, monofase da 16A, con 2 prese industriali accompagnato anche in questo caso da svariati adattatori. Dal punto di vista elettrico, abbiamo sempre con noi anche un avviatore di emergenza da 13200mAh, impermeabile e portatile che oltre a svolgere la funzione primaria di avviatore, può essere utilizzato anche come powerbank, torcia led e segnali luminosi di emergenza.