Il primo volo di Fierobecco

Dopo cinque mesi di attesa, siamo andati a prendere Fierobecco: era l'11 febbraio 2023, e non vedevamo l'ora di fargli spiccare il suo primo volo. Durante i mesi che abbiamo dedicato alla scelta del mezzo, abbiamo raccolto anche moltissime informazioni riguardanti l'attrezzatura necessaria per viaggiare: tubo per caricare l'acqua, cavo per l'approvvigionamento dell'energia elettrica, bombola per il gas, ecc...(per approfondire l'argomento, clicca qui), e abbiamo approfittato dell'attesa per acquistare tutto il materiale prima della data del ritiro. Siamo partiti dalla Toscana per Lodi con tutto il materiale pronto per equipaggiare al meglio il nostro mezzo, infatti, abbiamo consumato la nostra prima cena a bordo durante il viaggio di ritorno verso casa. Dopo tutto quel tempo, gli imprevisti e le difficoltà che avevamo affrontato, non ci sembrava vero di aver finalmente realizzato il nostro sogno: Fierobecco stava veramente tornando a casa con noi. Anzi, stavamo tornando a casa proprio grazie a lui. Una volta tornati a casa, il nostro primo obiettivo era utilizzarlo il prima possibile, sia perché non stavamo più nella pelle, sia perché volevamo testare le dotazioni che ci eravamo procurati: non eravamo sicuri di avere tutto il necessario, e in ogni caso erano tutti oggetti che non avevamo mai utilizzato, e l'unico modo per prenderci dimestichezza era, appunto, partire. A causa del mio lavoro (faccio l'infermiera), abbiamo dovuto aspettare altri 13 giorni prima di poter far spiegare le ali a Fierobecco, ma, intanto, avevamo scelto la destinazione: Königssee.  

Leggi di più »

La scelta del mezzo

La Francia si è rivelata una gran bella sorpresa: avevamo sentito parlare della bellezza della Provenza e della maestosità di Parigi, ma nessuno dei due le aveva mai sperimentate personalmente, inoltre, il viaggio on the road ci ha permesso di scoprire angoli di Francia sconosciuti e sottovalutati, ma altrettanto degni di nota. Infatti, avevamo pianificato di dirigerci verso la Normandia, una volta lasciata la città di Nantes, ma lungo la strada abbiamo deciso di deviare verso la cittadina portuale di Saint Malo. Ebbene, è stata l’ennesima scoperta, perché non era una meta programmata, ma si è rivelata essere un vero gioiellino incastonato sulla costa bretone: basti pensare che il centro storico è costruito su un isolotto collegato alla terraferma solamente da una sottile striscia di terra (la quale scompare durante l’alta marea), e che era una città-base per i corsari. Mentre passeggiavamo lungo le strade di questo grazioso paese, mio marito ha esclamato: “Purtroppo abbiamo l’hotel prenotato a Caen, altrimenti sarebbe bello poter dormire qui, in riva al mare”. Probabilmente è stato quello il momento esatto in cui entrambi abbiamo capito come avremmo voluto passare il resto delle nostre vacanze: a bordo di un camper, con la libertà di decidere se, quando e dove fermarsi. Così, di ritorno a casa, è iniziata la ricerca del nostro mezzo perfetto.

Leggi di più »

Dove tutto ebbe inizio

Era il 4 luglio 2018 quando mio marito, allora il mio fidanzato, mi chiese di sposarlo. Io, innamorata dalla prima volta che gli rivolsi la parola, gli risposi di sì senza pensarci due volte. Mi chiese di sposarlo con un solitario di oro bianco, sull’ ambulanza che ci ha fatti conoscere: lui, ex paramedico militare, autista soccorritore di lunga data, io soccorritrice alle prime armi, ancora studentessa universitaria in Infermieristica. Avevamo pianificato tutto: la data, il tema della cerimonia, lo svolgimento della festa, gli abiti, gli accessori, la musica, ma soprattutto il viaggio di nozze. Il viaggio era stato organizzato meticolosamente nei minimi dettagli, rigorosamente da noi, senza la mediazione di un’agenzia di viaggi, o la comodità di un pacchetto predefinito. Abbiamo cercato, studiato, analizzato e incastrato ogni meta per più di tre mesi, ma alla fine era tutto pronto: il nostro viaggio di nozze sarebbe stato un viaggio itinerante di 14 giorni per tutta la Gran Bretagna, alla scoperta dei luoghi correlati a Harry Potter, il tema dell’intero evento. 

Leggi di più »